giovedì 13 novembre 2008
Laayoune: Il festival internazionale " " RAWAFID AZAWAN" " Dal 14 al 17 novembre prossimo Laâyoune
Laayoune: Il festival internazionale " " RAWAFID AZAWAN" " Dal 14 al 17 novembre prossimo Laâyoune
La città di Laâyoune ripara del 14 al 17 novembre prossimo la seconda edizione del festival internazionale " " Rawafid Azawan" " chi si terrà quest'anno sotto il segno " " Luci del Sahara e ritmi del mondo"".
Organizzato all'iniziativa dell'associazione " " Sinergia Sakia El Hamra" " e della wilaya della regione Laâyoune-Boujdour-Sakia El Hamra, questo festival vedrà la partecipazione di 20 truppe costituite di più di 200 artisti marocchini e stranieri, di cui alcune di notorietà internazionale.
Questa manifestazione culturale, organizzata in cooperazione con il ministero della cultura, l'Agenzia per la promozione e lo sviluppo economico e sociale delle province del Sud ed i consigli eletti, si vuole uno spazio di mescolanza e di apertura su altre culture, oltre a costituire ad un'opportunità di valorizzare la cultura locale e procurarle un'irradiazione internazionale.
Il palazzo dei congressi, i posti Mechouar ed Oum Saâd della città di Laâyoune e Al Massira della città di El Marsa accoglierà durante il festival artisti locali e d' altri che vengono da vari paesi, con una cultura eterogenea e dei ritmi musicali differenziati.
Parallelamente ai concerti, una tenda della poesia sarà organizzata nel quadro di questo festival, come pure dei contributi di bordo, di arti di plastica e di poesia hassani.
Allora di una conferenza stampa tenuta sabato sera a Laâyoune sulla programmazione di questa seconda edizione del festival, gli organizzatori hanno affermato che questa edizione si aprirebbe sugli istituti d'istruzione al livello dei contributi culturali allo scopo di incoraggiare i giovani meno di 16 anni alla creatività e di permettere loro di mostrare i loro talenti artistici e culturali.
" " Rawafid Azawane" " è diventato un appuntamento inevitabile fra i festival nazionali che si basano sui valori d'autenticità, di tolleranza e di apertura.
Quest'edizione prevede anche un'apertura sugli artisti marocchini che risiedono all'estero ed accoglierà celebrità come Samira Bensaid e Saber Roubaâi.
Circa 300 artisti marocchini e stranieri hanno partecipato alla prima edizione del festival, che si è tenuto del 20 al 29 luglio dell'anno scorso .
Fonti:
Il portale politico del Sahara occidentale:
www.corcas.com
Il portale del Sahara occidentale:
www.sahara-online.net
Il portale della cultura hassani:
www.sahara-culture.com
Il portale dello sviluppo economico nelle regione del sahara occidentale:
www.sahara-developpement.com
Il portale dello sviluppo sociale nella regione del sahara occidentale:
www.sahara-social.com
Il portale delle città del sahara occidentale:
www.sahara-villes.com
Iscriviti a:
Post (Atom)