mercoledì 24 giugno 2009

Il presidente Mbasogo esprime il suo appoggio alla marocanita del Sahara (comunicato comune)











Il presidente Mbasogo esprime il suo appoggio alla marocanita del Sahara (comunicato comune)
20/04/2009

Il Presidente ecuatoguineano, Teodoro Obiang Nguema Mbasogo ha espresso " il suo appoggio alla marocanità del Sahara" e ribadito " il sostegno fermo e costante" che la repubblica della Guinea equatoriale porta al Marocco in vista di un regolamento pacifico e duraturo di questo conflitto e ciò, nel quadro del rispetto dell'integrità territoriale del regno e della sua sovranità nazionale.


In un comunicato comune pubblicato simultaneamente, domenica a Rabat e Malabo, al termine della visita ufficiale effettuata da SM Re Mohammed VI in Guinea equatoriale (16 19 aprile), il Presidente Mbasogo ha ribadito l'appoggio del suo paese all'iniziativa marocchina per il negoziato di uno statuto d'autonomia, " proposta solida e costituendo la base reale che mira a trovare una soluzione politica definitiva a questo conflitto avere un colloquio artificialemente".



I due capi di Stato, in questo senso, ha sottolineato " la minaccia potenziale che costituisce la persistenza di questo conflitto che ha ostacolato l'integrità territoriale e lo sviluppo di un'integrazione regionale conforme alle aspirazioni dei popoli africchini" , sottolinea la stessa fonte.



Deplorando l'assenza del regno del Marocco dell'Unione africana, precisa nel comunicato, la Guinea equatoriale " a vivamente auspicato la rimozione di tutti gli ostacoli che ostacolano il suo ritorno nell'ambito della grande famiglia africana".



Abbordando la situazione politica nel continente, il Marocco e la Guinea equatoriale hanno espresso la loro apprensione quanto alla persistenza dei focolari di tensione politica ed armati come pure delle loro conseguenze sulla pace e la stabilità.



In questo spirito, i due capi di Stato ha espresso " il loro attaccamento profondo alla promozione della democrazia, al rispetto dei diritti di l' Uomo, alla libertà ed alla promozione della buona gestione politica" , indica il comunicato comune.


Coscienti della lotta contro il terrorismo, il mercenariat e la pirateria, i due capi di Stato ha " condannate, senza riserva, quest'azioni ed hanno rinnovato la loro volontà ferma di contribuire interamente agli sforzi effettuati dalla Comunità internazionale, per combatterli ed eradicare" , aggiunge la stessa fonte.



A tale riguardo, SM il re ed il Presidente Mbasogo hanno esortato la Comunità internazionale ad " associarsi maggiormente agli sforzi fatti dal paese africano in attesa di preservare e consolidare la pace, la sicurezza e la stabilità nel continente ".


Fonti:

Il portale politico del Sahara occidentale:
www.corcas.com

Il portale del Sahara occidentale:
www.sahara-online.net

Il portale della cultura hassani:
www.sahara-culture.com

Il portale dello sviluppo economico nelle regione del sahara occidentale:
www.sahara-developpement.com

Il portale dello sviluppo sociale nella regione del sahara occidentale:
www.sahara-social.com

Il portale delle città del sahara occidentale:
www.sahara-villes.com